Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

giovedì 16 settembre 2010

Tiny recipes

Minuscole, è la parola che mi viene in mente. In effetti mi vergogno un po' a postare una ricetta così "povera" ma sia il fatto che tanto è stata gradita sia il fatto che qualcosa dovrò pur scrivere mi hanno convinto.
Torno a casa stasera, sapendo che la famiglia è riunita in meno di un quarto d'ora. Mi piacerebbe far trovare qualcosa di pronto.
Che fare, come direbbe Lenin?
Rovistare in frigo mi pare una buona idea  ;-)
Sei piccoli zucchini, una mezza melenzana, una bella Tropea. Le orecchiette fresche (quelle del sacchetto, non sono poi così male). Olio evo, il più buono che hai in casa.
Tre padelle, ma quelle ci sono sempre.
Subito la cipolla a rosolare, con la solita candelina. La melenzana a cubetti di mezzo centimetro, a saltare in padella, che tanto fa presto. Gli zucchini a listarelle, mi piacciono di più che a rondelle, anche loro a saltare in padella e poi un cucchiaio di aceto balsamico.
Intanto l'acqua della pasta bolle.
Quando le tre padelle sono a tiro metti tutto insieme per due minuti. Un pizzico di origano, con la melenzana sta bene.
Quando la pasta è pronta salti tutto insieme, altri due o tre minuti.
Provare per credere
La foto domani, c'è qualche problemino di computer.
Eccola:

3 commenti:

  1. Sono le 7:00 del mattino ma ho già voglia di farmi un bel piatto di orecchiette :-)

    RispondiElimina
  2. Fatte oggi a pranzo... Anch'io arrivata tardi con poco tempo a disposizione... Meravigliose :-) e facilissime... Domani proverò il Plumcake salato... Evvaiiiiii!!!!

    RispondiElimina