Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

lunedì 27 settembre 2010

Vongole al basilico

Chi l'ha detto che le vongole si devono mangiare solo d'estate?
Questo piattino di vongolo stuzzicherà non solo la gola ma anche la fantasia dei tuoi amati ospiti.
Per sei persone ci potrebbero volere:
36 vongole grosse; un peperoncino forte, tre spicchi d'aglio, due spicchi di echalot, un pomodoro che sappia di qualcosa (articolo oramai di difficile reperimento), 5 cucchiai di olio evo, il succo di due limoni verdi, un po' di foglioline di basilico, sale pepe qb.

Fase 1: pulizia preliminare delle vongole: metodo della chef, insegnato dallo Chef Ivan Messuri, cui sono debitore di tanta cultura culinaria e in particolare di questa ricetta. Prendi le vongole una per una e le fai cadere nell'acquaio da circa mezzo metro, se c'è la sabbia il rumore sarà diverso (ci vuole un minimo di orecchio musicale, o medico (ottusità contro timpanismo, direbbe un internista). Fare tanti lavaggi (ma questa è esclusivamente la mia personale opinione) è tempo sprecato.
Quindi, dopo aver lavato e separato le vongole così, le metti in padella e a fuoco vivo e aspetti che si aprano. Una volta aperte le metti col loro guscio su una fiamminga coperta di sale grosso, che hai scaldato, così le puoi tenere in caldo.

Adesso prepari la salsina: tagli il peperoncino, triti l'aglio, l'echalot e il pomodoro già pelato, sali, mescoli tutto con l'olio e il succo dei due limoni. Usa il minipimer che qui ti viene bene.

Servi infine le vongole ancora tiepide, ricoperte ciascuna da questa salsa fredda con sopra una fogliolina di basilico.






1 commento:

  1. ....Aazzz.... questa è veramente fantastica!!!! da 5 Cappelli Chef!!!
    Semplice e stuzzicosa......
    Ancora più figata....che mentre stavo leggendo la ricetta, è entrata nel lettore multyplayer una delle mie Canzoni preferite di una cantante veramente notevole!!! "my babe just cares for me di Nina Simone"

    Veramente interessante...ma a sto punto attendo la replica di quella ricettina delle cozze a finger food a scoppio esplosivo in bocca che abbiamo fatto una volta in lezione!!!

    Un Bacione
    Riccardo Frola

    RispondiElimina