Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

venerdì 17 settembre 2010

Pesche noci caramellate al rosmarino

Devo questa ricetta, che ho assaggiato a scuola, alla fantasia di Riccardo, che ringrazio pubblicamente. Solo la sua fantasia poteva pensare di mettere insieme due gusti apparentemente così lontani. Sono contento di averti conosciuto!
120 g di burro, cinque cucchiai di zucchero, un bicchierino di cognac, quattro rametti di rosmarino. Anche quattro noci pesche, naturalmente.
Dividi le pesche a metà con un po' di amore, che vuol dire senza sfracellarle.
In padella sciogli il burro con lo zucchero e fai caramellare le pesche lentamente, senza bruciare il burro. Quando ti sembrano a tiro aggiungi il rosmarino e alzi la fiamma a stecca. Adesso devi fiammeggiare con il cognac. Servi in tavola nelle coppette singole e vedrai se godono poco.

Le foto che allego, splendide, le devo alla bravura e alla pazienza certosina di Maria Chiara, che ho nominato fotografa della scuola. Grazie!

ecco il prodotto finito

Bon appetit!!!!

allego una foto di agosto 2012:


1 commento:

  1. Grandissimo Eugenio......
    Hai fatto benissimo a riproporla sul tuo blog....
    Questa ricettina....a primo impatto può sembrare una "Belinata" ma trova un grande aroma che ne esalta i profumi e i gusti fruttati....
    Il rosmarino è un erbe aromatica che trova grande spazio in cucina, ma poco in pasticceria e nei dessert al piatto!!

    Altra variante da provare è quella di sostituire il rosmarino con salvia e buccia di limone...... Da Provare!!!!

    Riccardo Frola

    RispondiElimina