Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 14 novembre 2010

Bavarese allo yoghurt

Debbo dire che le bavaresi nel mio blog sono predilette: ecco quindi la terza.
E' una ricetta di Allan Bay, finissimo conoscitore di cose di cucina, dai libri del quale ho imparato veramente tanto.

Questa ricetta è per quattro  persone, e ogni volta che l'ho fatta ha suscitato lodi esagerate.
Raddoppiare le dosi e dimezzare i commensali può essere un'idea splendida...

Fai ammorbidire 10 grammi di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scalda 4 cucchiai di latte in un pentolino e unisci la gelatina strizzata, mescolando per qualche istante senza portare a bollore ma facendo sciogliere la gelatina. Unisci il composto a 300 grammi di yoghurt bianco intero. Monta 1,5 dl di panna con 80 g di zucchero e una bustina di vaniglina e incorporali allo yoghurt.
Dopodichè metti il tutto in un bello stampo con tanti fregi e sbatti in frigo per quattro ore (ne segue che questa è la prima cosa del tuo pranzo da preparare).
Al momento di servire immergi il fondo dello stampo in acqua calda e sforma il dolce su un piatto da portata.
Servi con un coulis di lamponi o di fragole (o di quel frutto che ti pare) ottenuto frullando un cestino di frutti con poco zucchero.

Nota di euge: veramente il coulis è un po' più cucinato: tre etti di frutta (fragole, more,lamponi, kiwi, ribes, melograno, uva uva fragola, pesca, albicocca) tagliata a pezzettini e tre cucchiai di zucchero, li metti in padella a fuoco basso fino a che non si sciolgono, poi spegni il fuoco.



Il 14.9.12 l'ho fatta anche così:


1 commento: