Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 3 ottobre 2010

Esperienze che fanno crescere e seppie in zemino

Dopo tre giorni di astinenza forzata rieccomi a scrivere di cucina, anche se partecipare a una scuola di cucina con una professionista "vera" mi ha un obbligato a riflettere, sulla cucina e sul blog, e l'astinenza mi è quindi venuta bene.
Ho cucinato venerdì insieme a Loriana, blogger de http://lamercantedispezie.blogspot.com/ che non solo, per quelle tre ore che ci sono stato insieme è una persona dolcissima e una cuoca impareggiabile, ma ha anche un blog al confronto del quale il mio mi fa veramente pietà, e per le foto e per le ricette. 
La scuola è stata sulla pasta, varie forme, fra cui i famosi pisarei piacentini. Ho anche impastato, cosa che non faccio volentieri, ma in quel momento mi è piaciuto.
Il blog, che ho curiosato stasera, è bellissimo, mi ci sono iscritto e consiglio a tutti i miei affezionati lettori di iscriversi, anche per capire il posto che hanno la cultura culinaria, l'esperienza e la fantasia.
Io, dal mio canto, uso sostanzialmente il blog, come "ponte", per trasmettere ai miei lettori la passione per la cucina, attraverso le mie piccole e piccolissime ricette, anche talvolta mal fotografate, per trasmettere soprattutto la mia gioia quando vedo illuminarsi le facce dei miei commensali, anche quei due che mangiano tutti i giorni con me e devono pazientemente sopportarmi.
E' per questo che continuo il blog, e continuo ad andare alle scuole di cucina.
 
Per fare le seppie in zemino per 4-5 persone ci vorranno circa un chilo e tre etti di seppie da pulire, anche se poi dipende da quante se ne vogliono mangiare. Una costa di sedano, una o due cipolle, un mezzo chilo di pomodori, un bel po' di bietole, un chilo circa da pulire, prezzemolo e funghi secchi.

Pulisci bene le seppie e tagliale a striscioline. Leva le coste alle bietole (le potrai usare per qull'altra ricetta!), le scotti un atimo al vapore e le tagli  grossolanamente. Prepari un trito di sedano e cipolla e metti i funghi secchi a bagno.
Metti nella casseruola il trito con l'olio e quando soffrigge aggiungi le seppie, le rosoli bene, unisci i pomodori tagliati a cubetti (così perdono la maggior parte dell'acqua di vegetazione), unisci un po' di brodo (vegetale), sali e pepi. Far cuocere una ventina di minuti e poi aggiungi le bietole e i funghi rinvenuti.  Cuoci un'altra mezzoretta.

Eccole...

3 commenti:

  1. Caspita, sei in buona compagnia....siamo già in due ad aspettare di vincere il Superenalotto per aprire un ristorantino "comme il faut"!!

    Da Loriana c'è sempre da imparare e il bello dei blogs è proprio la possibilità illimitata di confronto, di crescita e spesso anche di conoscenza.

    Pensa che io non sono potuta passare da Marta e Donatella proprio perchè avevo una cena presso clienti monegasci......e il cliente va accontentato ad ogni costo.

    Vabbè, le occasioni non finiscono mai no???

    Ti lascio un saluto e la buona notte,Fabiana

    RispondiElimina
  2. ma che fai? arrivi piano piano e conosci prima tu la mitica 'mercante di spezie' e io ancora no?
    Incredibile!!!
    Lo sapevo che prima o poi sarebbe successo.
    Guarda che con altre blogger il 21 e 22 andiamo a torino per il salone del gusto.
    Interessa?
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  3. Grazie grazie grazie,ho passato due giorni meravigliosi in compagnia di persone splendide ;-)
    Spero di poter tornare ancora una volta in un posto dove mi son sentita regina ;-))

    Un abbraccio e a presto,spero!

    P.S Io ci sarò al Salone del gusto(è dietro casa mia ;-))) e ci sarò anche insieme alla Nica ma sttttttttttt non ditele nulla perchè ancora non lo sa..ahahahaha ;-))

    RispondiElimina