Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

giovedì 30 dicembre 2010

Ricette per le feste 15 - torta al cioccolato

Un altro dessert, semplice, anzi semplicemente libidinoso, per chi ama ubriacarsi di questa polvere marrone......
Lo devo alla gentilezza di Paola, che l'ha cucinato e me l'ha offerto, oltre ad avermi scritto la ricetta.

Era così buono che lo espongo subito:






Ci vorranno: due etti di cioccolato fondente, un etto e mezzo di burro, cinque uova, un etto e mezzo di zucchero a velo, due cucchiai di pan grattato e un cucchiaino di lievito per dolci.

Incomincia a sciogliere il burro e il cioccolato a bagno maria.
Poi separi i bianchi dai rossi: i bianchi li monti  a neve ferma e i rossi li sbatti con lo zucchero, fino a che non siano bene amalgamati. Dopodichè aggiungi il burro e il cioccolato. E i bianchi montati.
Questo composto verrà diviso in due parti: una la metti in frigo, l'altra la mescoli con il pane grattato e il lievito, e la versi in uno stampo da torte che hai imburrato e infarinato.Lo stampo andrà in forno per una mezzoretta a 180°C.
Qunado sarà freddo lo ricopri con la mousse che avevi messo in frigo. [nota di euge: lo potresti anche ricoprire di riccioli di panna!].

Dice Paola: se lo fai il giorno prima è meglio.
Dice euge: se resisti.
Bon appetit!

7 commenti:

  1. Sono quei piaceri della vita che ti riconciliano con tutto l'Universo... E riesci persino ad amare il prossimo e a pensare che tutto andrà bene e sarà meraviglioso... Grazie Euge e anche a Paola per questi doni... Tanti Auguri di un Meraviglioso ANNO NUOVO pieno di gioia e serenità e con tanti post golosi da Mary :-)

    RispondiElimina
  2. madonna, che voglia di questa torta.... anche se ho la pancia piena, anzi pienissima.... ma questa, proprio questa fetta me la mangerei volentieri.
    Ciao Eugenio, un abbraccio che sai sincero, e auguri per avere un anno pieno di luce.
    Anna

    RispondiElimina
  3. Buon giorno e Buon Anno. Le/ti scrivo non per questo post ma per quello della pasta alla pizzitana, che ho cucinato per i miei amici a capodanno. E' stata un successone. Hanno fatto il bis perche "non abbiamo capito se ci piace oppure no". Sono nata nei pressi di quella terra. Grazie per avermela ricordata così. Io le polpette le ho fatte piccole e quindi non le ho spezzettate.
    Bernadette.

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo di dire che sono capitata qui per caso, girovagando alla ricerca di ricette che per l'appunto ricordassero le mie origini (sono molto adulta e vivo in Lombardia da quando avevo 5 anni). Per non perderti/la mi sono premurata di aggiungerti/la ai miei preferiti.
    Bernadette.

    RispondiElimina
  5. Buon anno anche a te Bernadette e a tutta la tua famiglia, e grazie per tutte le belle cose che mi hai scritto.

    RispondiElimina
  6. perche' non scrivi più'?Dove sei?Il tuo blog e' troppo carino!Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, adesso metto una ricettina, l'ultima che ho fatto. E' che le cose da fare sono mille e mille.... grazie per le parole che hai scritto.
      euge

      Elimina