Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

giovedì 3 febbraio 2011

Cucina veloce: orecchiette con zucchine e provola affumicata

Càpita spesso, sai che devi cucinare ma sai anche che arrivi tardi a casa. Non ne hai una gran voglia, sei stanco, però hai un ospite a cui tieni, lo devi nutrire bene e soprattutto devi fare la figura almeno di un buon cuoco.
Ecco perché inizio la serie cucina veloce, perché penso che non sia un problema solo mio.
Quindi il primo è: orecchiette con zucchine e provola affumicata.
Conterai un etto di orecchiette a testa, uno zucchino di taglia media, circa 50 grammi di provola affumicata. Il basilico (e il prezzemolo, se ti va di mescolarli) che ci vuole. Olio evo.

Lava, asciuga e taglia a fettine sottili le zucchine. Rosolale in padella, a fuoco dolce, con l'olio extra vergine d'oliva per 10 minuti. Alla fine dei 10 minuti, in rapida successione, versa nella padella la provola affumicata grattugiata grossa, il basilico lavato e asciugato, il prezzemolo lavato, asciugato e tritato, e la pasta cotta al dente e ben scolata. Fa saltare per un paio di minuti e servi ben caldo con un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo.

(n.b.: le orecchiette sono state cucinate mentre la pizzaiola "andava", quindi totale mezzora primo e secondo, niente male!)

1 commento:

  1. Finalmente riesco a dedicare un po' di tempo alle cose piacevoli... ed eccomi qua!!! Grande inizio anno, Eugenio... BRAVO!!! Mi piacciono tutte le nuove ricette... ma non avevo dubbi :-) Sai che mi sto avvicinando alla cucina vegetariana... ma i tuoi piatti sono una piacevolissima eccezione... vedi festa di Pamela... dove ho richiesto il bis per quella fantastica anatra all'arancia ;-). E quindi penso che la pizzaiola mi avrà Eh! Eh! Un abbraccio da Mary

    RispondiElimina