Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 6 febbraio 2011

Risotto con la frutta

Oggi ho fatto una ricettina che mi ha stupito.
La storia è questa: oggi volevo fare un risottino, è un po' che non ne faccio. Ma non il solito risottino!!
Mi stuzzicava l'idea della frutta ma nello stesso tempo non avevo proprio voglia di cercare.......allora ho improvvisato. Sia ben chiaro: sono del tutto convinto che nei libri e nella rete ci siano tante ricette di risotto con la frutta ma ero curioso di vedere, e assaggiare, cosa sarei riuscito a combinare. Come sempre mi succede: detto fatto.

Mi sono comperato due arance vaniglia (wow!), un limone ligure, due mele granny (italiane) e una pera decana, quelle con la ceralacca sul picciolo (chissà poi perchè). Una scatola di Vialone (la prossima volta, che ci sarà presto, userò Carnaroli). Un pezzetto di burro. Il dado vegetale. Un sacchetto di scalogno.

Ho iniziato a fare le striscioline di buccia:




















Poi ho pelato le due arance e il limone al vivo, e ho fatto gli spicchietti:



Bene, fin qua ci siamo, mi sono preparato il brodo vegetale, nel microonde viene presto e bene.

Poi ho messo due spicchi di echalot a soffriggere:













E infine ho fatto le due mele e la pera a cubettini:


E le ho saltate in padella con un po' di burro per ammorbidirle.
E' tutto pronto.
Metti il riso a tostare con un po' di burro, poi il vino bianco (la prossima volta userò lo spumante, per ora il Frascati è andato benissimo) e, appena sfumato, le cipolle. Poi, come sempre e con la solita pazienza, ho incominciato a d aggiungere il brodo.A metà cottura ho aggiunto le mele e la pera assieme alle striscioline.
E ho avuto l'ispirazione di colorare il tutto con un po' di curcuma, mi dicono che non ha sapore:





















Verso la fine gli agrumi.

Finito il tutto ho spento, ho aggiunto il prezzemolo, il burro giusto e ho aspettato quei tre minuti, per poter fare la mia bella foto.
Bon appetit!!!!
(voto che euge si è dato: non meno di 8,5/10, provare per credere).

Commento del mattino dopo: l'ananas ci deve entrare in qualche modo.

2 commenti:

  1. Che bontà questo risotto! e che carino il tuo blog con musichetta incorporata!!

    Dai un'occhiata al mio blog di ricette LEGGERE e DIETETICHE se ti va!

    www.beinitaly.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta... adatta anche a quei rompicoglioni dei vegetariani :-) La proverò sicuramente...

    RispondiElimina