Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

mercoledì 18 maggio 2011

Riso pilaf con calamari e frutta

Stasera volevo fare qualcosa di proprio mio. Ma non è semplice. Non so più dove ho infilato una certa ricettina di risotto con totani e mele, di cui ho come unica vestigia una fotografia, ma la ricetta, anche se ricordo dove l'ho cucinata la prima volta, non la trovo proprio.
Ultimamente quello che mi riesce meno peggio è la cucina, e non so neanche io se esserne contento o no. Ma è così.....
Mi consola il fatto che in casa ho giudici severi, che se faccio un "esperimento" partono con l'ombra del sospetto. Stasera ho vinto io.

L'idea del pomeriggio era: riso, pesce e frutta. Si trattava solo di metterli insieme.
In casa sapevo di avere il basmati (Evvài)
Ho trovato un paio di calamari con l'insegna "freschissimi", con vicino altri pesci con l'insegna "freschi". Sfido chiunque, anche Bocuse al limite, a distinguere i calamari a seconda dei giorni di permanenza nel frigo del pescivendolo: ovvio che tutti siamo capaci a distinguere il calamaro di un giorno da quello di dieci, ma non si tratta di questo. Immagino che i freschissimi potessero essere stati pescati lunedì notte, ma questa è solo una mia idea. Buoni comunque erano buoni.

Ho poi comperato un paio di pere,quelle un po' rosse, decana del comizio è la varietà.
Un bel limone bio, da poterne usare la buccia, sempre se ti fidi e dopo averlo lavato bene bene.

L'idea di fondo era di non fare un risotto, sono un po' stufo di risotti: pensavo di fare il mio"condimento" nella saltiera e quando fosse stato pronto, di versarci sopra il pilaf, e di dare solo una mescolata.

Quindi prima cosa da fare: il pilaf.
Lavi bene il basmati, metti la mezza cipolla steccata col chiodo di garofano nella pirofila assieme a un po' di burro (secondo me è meglio dell'olio, in questo particolare caso), la fai colorare e tosti il tuo riso.
Una volta tostato aggiungi il brodo e lo sbatti in forno fino ad assorbimento totale del liquido. Regola empirica della quantità di brodo, che ho letto oggi sulla rete ma non ricordo più dove: moltiplicare il peso del riso per 2,2. Quindi 250 g di riso assorbono 550 cc di brodo (lo so, il brodo non ha proprio il peso specifico dell'acqua, non mi rompete per favore,  ;-)

Eccolo il mio pilaf, nel cui brodo ho anche versato una bustina di zafferano, ad abundantiam
da cui fanno capolino la cipolla e il chiodo di garofano.
Bene, una cosa è fatta.




Ripartiamo: due echalot direttamentenella saltiera,questa volta l'olio (evo, ligure) è giusto: non mi piace cucinare il pesce col burro.

Non appena è pronto ci butto dentro i due calamari, che ho rapidamente pulito, del resto con i calamari si fa prestissimo.



Intanto che i calamari vanno mi grattuggio la buccia del limone


e mi preparo un paio di spicchi, tagliati in due pezzi











Quando i calamari sono pronti (e qui stasera sono stato un po' troppo affrettato, avrei dovuto assaggiarli!!) ci butto le pere affettate, aspetto tre minuti di numero e poi il limone e la scorza grattuggiata. Pochissimi minuti ancora. Poi dentro il pilaf, e solo mescolare.

E' pronto, solo uno spolvero di prezzemolo. Col senno di poi, le avevo in cartella ma me le sono dimenticate: mandorle tostate, non possono non starci bene!

Ecco il risultato di tanto impegno:

15 commenti:

  1. La frutta nel salato mi piace molto ma ti confesso che abbinata al pesce non l'ho mai provata. Mi intriga proprio tanto il tuo risotto profumato, il basmatio è anche il mio preferito :) Piacere di consocerti grazie a Chiara A presto, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova pure tranquillamente. Io adoro mescolare dolce e salato.

      Elimina
  2. Ho conosciuto il tuo blog tramite Chiara La voglia matta e ti seguo con piacere, complimenti per il tuo bellissimo spazio.

    a presto
    Chabb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! forse bellissimo è un po' troppo. L'orsacchiotto cuciniere non può essere bellissimo, ah ah ah, è troppo grasso.
      euge

      Elimina
  3. Ciao!!! vengo qui dopo essere rimasta a lingua di fuori davanti a questa foto nel blog di Chiara!!! ma deve essere ottimo!!! adoro accostare la frutta in cucina nelle mie preparazioni!!! Bellissima l'idea delle pere e del limone con il totano! Complimenti davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona!Ma troppo buono anche il riso.......

      Elimina
  4. Arrivo qui dal blog di Chiara, adesso faccio un giro da te...mi piace questo riso!

    RispondiElimina
  5. Ciao caro, e' un piacere scopriri grazie a chiara, bello leggerti: in genere adoro i blog 'da mangiare' ancor di più quelli in si può leggere :-) piacere laura

    RispondiElimina
  6. caro Euge, sono contenta che i miei amici siano passati a farti visita, con questa ricetta confermi le mie parole, gli uomini ai fornelli sono proprio bravi! a presto, un abbraccio...

    RispondiElimina
  7. Anch'io arrivo dal blog di Chiara ed ora curioso un po' qui da te ;-)

    RispondiElimina
  8. Anch'io arrivo dal blog di Chiara curiosa di conoscere meglio il tuo blog e i tuoi piatti! :)

    RispondiElimina
  9. Grazie a Chiara ho scoperto il tuo bellissimo blog!Ti seguiro con piacere!Passa da me se vuoi scoprire la cucina greca!
    Saluti da Grecia,carissimo!

    RispondiElimina
  10. mi appunto la tua ricetta, Euge, anche se rimango un po' indecisa sull'uso delle pere. Devo ammettere che voi uomini siete piu' audaci negli accostamenti :)

    RispondiElimina