Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

sabato 14 maggio 2011

Cucina straveloce: orecchiette con le cime di rapa

Lo so bene, le ricette bisognerebbe studiarle un po', documentarsi, confrontare varie lectiones.......
Però è anche vero che se arrivi a casa tardi, e hai comperato un bel mazzo di cime di rapa il tempo per fare tutte queste cose non ti è concesso, e allora? Vai a orecchio, vorrà dire che qualche anno di attività in cucina ti dovrà ben servire a qualcosa. E allora sono andato a orecchio.

Cime di rapa cotte al vapore, sono buonissime, hanno un loro profumino amarognolo semplicemente unico.
 L'acqua delle cime di rapa, poca ma bella concentrata, la allungo con acqua normale, e ci cuocio le orecchiette; le ho comperate fresche, cioè al banco frigo della Coop, mezzo kilogrammo perchè noi siamo in tre   ;-)
Intanto che le cime di rapa si impregnano di vapore ho messo in padella: olio evo, oggi avevo sotto mano quello siciliano, aglio schiacciato due spicchi (ma questo dipende dai gusti di ciascuno), una decina di filetti acciughe sott'olio, un peperoncino secco e ho fatto rosolare il tutto, con un fuoco che ho imparato deve essere dolce.
Quando le cime di rapa si sono belle invaporate le ho buttate nell'olio: hanno dato un po' di acqua ma non mi sono preoccupato, la cottura di qualche minuto (meno di dieci) me la ha fatta evaporare. Forse sarebbe meglio strizzarle, ma erano bollenti!
Ecco ilmio sugo, con le gocciole di acqua colorate di marrone dall'acciuga

A questo punto ho solo dovuto aspettare che le orecchiette finissero di cuocere e le ho a loro volta saltate nel sugo.

Il piatto finale è rimasto così:


Nessun commento:

Posta un commento