Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 8 maggio 2011

Bavarese agli agrumi

Domenica, ore 16, anticipo di ricetta

Ecco un'altra piccola ricettina, ma grande nel risultato e, soprattutto nella semplicità.
E' un dolce che mi ha passato Luisa, compagna di tornei di cucina diventati storici, che ringrazio per la ricetta e soprattutto per l'amicizia.
L'ho fatta poco fa, e la presenterò fra un tempo e l'altro del derby, perchè tutti gli amici presenti hanno  ancora speranze significative per la loro squadra e non sono ancora arrabbiati.

La mia dose vale per 15, ma mi correggerò dopo aver visto quanta ne è rimasta.
195 g di zucchero, 180 di acqua, 15 g di colla di pesce, 375 g di panna fresca, un limone e mezzo, tre arance, un pompelmo e mezzo (oppure: due limoni e un pompelmo), le foglioline di menta per decorare oggi non le ho trovate ma fanno sicuramente un bell'effetto, ancora fettine di agrumi e di fragole per decorare.


Io ho messo a bollire acqua, zucchero, e le striscioline della buccia di un solo arancio e di un limone.



Intanto la colla di pesce l'ho messa ad ammorbidire nell'acqua fredda.
L'acqua e lo zucchero e le zeste devono bollire tre minuti.
Intanto ti spremi tutti gli agrumi, e intanto che spremi gli agrumi (è divertente cercare di avere occhi per tutto contemporaneamente!) ti monti la panna con l'idoneo strumento.

E' tutto pronto? Allora strizzi la colla di pesce e la butti nella pentola, mescoli un po' e aggiungi la spremuta. Io ci ho dato una botta di mixer. Adesso mescoli insieme alla panna montata.
Riempi il tuo stampo.



Sbatti in frigo, qualche oretta, stasera alle nove e tre quarti sarà sicuramente a tiro.
Se resta in piedi bene ci metterò sopra stecchini con fettine di fragole e di arancio, se dovesse essere un po' molla la sbatterò nei bicchieri.
A poi.......

ore 23, è finito il derby, contenti e scontenti ......
io sono parzialmente scontento. Buono era buono, anzi buonissimo, ma l'idea di metterlo nello stampo era sbagliata. C'è stata una separazione fra la parte "pannosa" e quella "gelatinosa". Avrei dovuto metterlo da subito nei bicchieri. Pazienza, sbagliando si impara.
Ecco i bicchieri con quello che sono riuscito a salvare.

Nessun commento:

Posta un commento