Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

giovedì 19 maggio 2011

Tagliatelle pesche e asparagi

Ebbene sì, è qualche giorno che mi sento parecchio creativo, che ci debbo fare? Ho da tempo imparato a tenermi così, come sono, anche se a volte non mi riesco punto simpatico, come direbbe Collodi.

Ritorniamo al creativo.
Stasera per un caso sono tornato a casa un po' prima e allora mi sono fiondato dalla mia fornitrice preferita di prodotti dell'orto: la Cinzia, che qui saluto e ringrazio.
Intanto che comperavo a poco a poco l'idea si formava..... mi ha detto che aveva bei piselli freschi, evvài con i piselli, freschi sono buonissimi e hanno bisogno di minima cottura; (devo dire che mi è venuta in mente la papalina..) poi mi ha dato certi asparagi,quelli viola, garantiti tenerissimi. Questa pastasciutta si stava formando a poco a poco, mancava il frutto, un frutto un po' "duro" che mi sopportasse un minimo di cottura. Abbiamo optato per le pesche noci, di piccola taglia, diciamo sui due giorni indietro di maturazione.

A casa quindi sono partito: prima di tutto ho pareggiato gli asparagi, li ho legati e li ho messi in idoneo contenitore a cuocere col vapore; poi in padella ho fatto il soffritto di cipolla, una volta imbiondita ho aggiunto i piselli freschi e dopo un poco i cubetti di pesca noce. Dieci minuti circa di cottura e infine ho aggiunto i turioni, belli ammorbiditi dal vapore.
L'aspetto finale della mia padella era questo:


di grande impatto visivo, almeno questo concedetemelo

e il piatto finito era così:





























Al momento dell'assaggio il giudizio verteva pressochè soltanto sull'accostamento pesca-asparago. A me è piaciuto molto, ma io ovviamente non conto. Ogni scarrafone è bello a mamma soja!


Siete voi tutti che dovete provarci!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento