Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

giovedì 9 giugno 2011

Raitha, ovvero salsina indiana al cetriolo e yoghurt

Come già preannunciato iersera mi sono applicata alla cucina indiana, in compagnia di un'allegra brigata, capeggiata da una più che simpaticissima signora, Rosy Fernandez.
Non son capace di raccontare questa esperienza, non ho le parole. Adoro le spezie e le mescolanze di spezie, e il piccante insieme, fra l'altro ti fanno digerire meglio.

Mi dovrò rifare le ricette a casa, poi, una volta fatte, le metterò qui. Non mi sembra carino mettere qui le foto della scuola, ci voglio mettere le mie, che ovviamente non sono così belle come quelle della scuola.
Penso infatti che una volta che ho fatto una ricetta, imparata, letta o raccontata altrove, diventi un po' anche mia. Del resto le ricette devono girare, se non non servono a niente.

Quindi adesso metto questa salsina, facilissima e di gusto ma soprattutto di grande profumo. In rete di ricette se ne trovano quante se ne vuole, anche con svariati ingredienti in più, ad esempio la zucchina, ma questa ha il dono e il sapore della semplicità.

Ci vorranno: mezzo kilo di yoghurt, (non quello magro, raccomando, tanto non sarà lo yoghurt magro che ci farà dimagrire) tre o quattro cetrioli, un mazzetto di coriandolo fresco, il succo di un limone e sale q.b.

I cetrioli bisogna tagliarli a dadini (a domanda Rosy ha risposto: levare i semini dei cetrioli è facoltativo, a piacere, io oggi li ho lasciati), lava e trita il coriandolo. Nella ciotolina metti i cetrioli, il coriandolo, aggiungi un po' di sale e il succo di limone. Aggiungi lo yoghurt, mescoli e servi.

Eccolo, il mio, la foto è peggio del solito, è rimasta bruciata, pazienza, me ne farò una ragione:

4 commenti:

  1. uno: la foto è più bella del solito invece...
    due: non puoi mettere dosi più umane, tipo per due persone? mi fai impazzire a fare le divisioni. E poi ne prepari davvero così tanta?
    E' vero che è strepitosa....
    Famme sapè
    A

    RispondiElimina
  2. Cara Nice,
    secondo te la dose che ho messo (3 cetrioli e mezzo kilo di yoghurt) per quanti è? certo che se a tavola hai gente con la bocca a c... di gallina ti potrà bastare per tanti, altrimenti va bene per 3 o 4. Oltretutto se la sbatti in frigo ci può stare parecchio.... quindi non è tanta!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Bella questa salsina e molto carina la foto del tuo blog! Piacere sono Paola, anche io aspetto di vincere al superenalotto per aprire un ristorantino.... ma...
    la speranza è l'ultima a morire no?
    Non so perchè ma ultimamente non mi fa postare i commenti con l'account di google ti lascio il mio indirizzo del blog se ti va di passarci. ciao
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. In attesa del superenalotto, io mangerei molto volentieri questa salsina su una fetta di pane tostato!

    A presto!

    Giovanna

    RispondiElimina