Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 26 giugno 2011

Bisogna svuotare il frigorifero!


E c’è un motivo: l’apparecchio, dopo anni di onorato servizio, ha deciso di dare qualche problem, motivo per cui martedì sarà sottoposto a “trapianto” del motore, e speriamo che duri ancora un po’.

Nel frattempo mi devo inventare un sugo, e per la domenica e per smaltire un po’ di roba.



La Tropea c’è sempre, e ci mancherebbe, e quindi è la prima a finire nella padella, insieme al rosmarino e all’olio evo.











 Nel frattempo trovo tre quarti di un peperone rosso: lo taglio a fettine e lo metto a dare l’acqua, in padella col fuoco basso basso, e incoperchiato.












Nel freezer trovo dei funghi secchi: non potranno starci che bene! Qualche minuto nel bicchiere pieno di acqua.
Assieme ai funghi secchi ci sono i pisellini, surge (e vabbè! Per una volta passatemela!), anche per loro un minuto di microonde va più che bene.




Quando la cipolla è a tiro ci verso due buatte di pelati bio e un cucchiaio di concentrato (devo smaltire anche quello). Sale, il pomodoro lo richiede. Erbe di Provenza, euge le richiede. Anche i funghi dentro.
Una mezz’oretta per fare asciugare il pomodoro e poi butto piselli e peperoni, per i quali basteranno gli ultimi dieci minuti: eccolo, con il suo bel fumo che invita a dilatare le froge

L'ho usato per certi tagliolini alle boraggini che avrei voluto avere il tempo di farmi.....
 
Al momento di pubblicare questo post, 18.30 circa, provo un po’ di vergogna, per ricette tanto minuscole, maxime considerando che oggi mi sono attardato sul gambero rosso channel, e quando vedo cosa fanno certi chef un po’ mi deprimo. 
Penso comunque che ci sia spazio per tutti, anche se il mio blog forse dovrebbe essere chiamato “Minima culinaria”.
Comunque sia, lo faccio con amore, e questo per me è l’importante. 
E poi la pasta di oggi era buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento