Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

giovedì 27 gennaio 2011

Malloreddus ai totani in salsa di arancia

Ricetta preparata a un torneo di cucina, per tanti, troppi.....
comunque splendida, provare per credere.

Per sei: sei etti di linguine, ovviamente, due totani, un arancia, la buccia di un limone, uno scalogno, pangrattato, olio evo, sale q.b.

Lava e pulisci bene i totani, tagliandoli a julienne. Nella saltiera fai soffriggere lo scalogno a fettine nell'olio fino a farlo appassire, aggiungi i totani.
Nel frattempo avrai spremuto l'arancia e messo il succo sul fuoco, per farlo ridurre di metà. Quasi a fine cottura dei pesci aggiungi il succo e la scorza del limone grattuggiata,
Amalgama con un po' di pane grattato, aggiungi le linguine e falle saltare un attimo.
Più semplice di così!








Oggi, sabato 29, ho riprovato a farmela, ho aggiunto anche qualche gamberetto, non avendo l'echalot, ho usato la cipolla rossa e non avendo i malloreddus ho usato i bucatini.
Mi sono proprio piaciuto


2 commenti:

  1. Bella ricetta, la provero' presto.
    Personalmente trovo splendido l'utilizzo degli agrumi in cucina.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Caro Eugenio,
    prima di leggere con calma la pagina che mi hai suggerito, non posso fare a meno di controllare le tue ricette.
    Quest'ultima con i totani dovrei provarla, ma con queste bestie non ho molto feeling, mi restano sempre duri e stopposi, se hai qualche segreto fammelo sapere.

    Megio ascoltare Paolo Conte che lottare con i totani, ti pare?

    ciao

    sergio

    RispondiElimina