Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

lunedì 28 gennaio 2013

Pasta con le arance - Pâte avec les oranges - Pasta with oranges

Scusatemi per il ritardo nella pubblicazione. Tante cose da fare.
Ma questa ricettina vi indurrà a perdonarmi. L'ho fatta due volte, la seconda poco fa e il mio ragazzo  l'ha trovata molto buona. Io stesso, che ci credevo poco, mi sono convinto a darmi un ottimo voto.
Del resto il blog è mio e i voti me li do io, ah ah ah
No ragazzi, invece i voti me li dovete dare voi, ma solo dopo aver fatto le mie ricette.
Questa poi è semplicissima!

Nella padella metti il porro affettato, un peperoncino secco e un mazzetto di timo fresco. Le zeste di un arancio biologico.Puoi usare sia l'olio evo che il burro. Stasera l'olio.





In un altro padellino peli al vivo l'arancio. lo riduci a spicchietti e lo flambi con il cognac, diciamo almeno un mezzo bicchiere.



 Quando entrambi sono pronti li unisci nella padella più grossa delle due.
Intanto la pasta cuoce. Stasera ho usato maccheroncini di Campofilone, perché era tardi per farsi la pasta fresca, che comunque vi consiglio. Nella pasta fresca ci potete mettere quello che volete, per dare ancora un sapore in più: ad esempio la pasta di acciughe, dico, o il concentrato di pomodoro.

Quando la pasta è pronta la saltate e la servite.



Semplice, no?

p.s.: la didascalia della foto è: pasta e ferramenta........


2 commenti:

  1. la farò di certo anche se mi spaventa la fase flambè....Ci provo al massimo chiamo i pompieri ! Buona settimana, un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. sai che c'è? che proprio oggi mi avanza un porro e tutti gli altri ingredienti. Avevo bisogno di un'idea e me l'hai data.
    Pensavo... meno male che siamo lontani io e te, altrimenti sai che problemi di peso avremmo? però è anche vero che avere accanto uno come te che gode come me della buona cucina, mi renderebbe la giornata un sogno!
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina