Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

sabato 18 agosto 2012

Gamberi alla catalana

vedi precedente post: astice alla catalana

Ieri sono andato al mercato di Spezia, un tripudio di pesci e pesciolini. E allora mi son detto: fai i gamberi alla catalana. L'astice no. E' buono e lo mangio molto volentieri, ma metterlo in pentola vivo, ancorché l'abbia già fatto in un contesto scolastico, mi dà addosso. Sarei capace di mettere in pentola degli umani senza fare una piega (si fa per dire) ma l'astice mi disturba. Ma questi sono problemi miei.

Tempo di lavorazione: ci ho dato dentro per due ore e alla fine ero contento ma stravolto.
Pulisci un kilo di gamberetti, dando un taglio con la forbice ed estraendo il budellino con la pinzetta: un delirio. Tempo di cottura in acqua bollente con prezzemolo e un pezzo di limone (non avendo l'aceto bianco): un minuto, ma mettendone così pochi (quattro o cinque) da non far scemare il bollo. Va bene così.
Pomodori San Marzano fatti a concassè, un cuore di sedano e uno di finocchio affettati fini fini, qualche fetta di melone tagliata a cubetti.
E poi la citronette, al prezzemolo tritato.


Eccoli, bellissimi, me lo dico da solo



6 commenti:

  1. un buonissimo piatto,leggerissimo e gustoso,complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, troppo gentile. Dopo averlo mangiato (ma forse troppo) ritengo che leggerissimo non sia l'aggettivo piu' calzante, ah ah ah

      Elimina
  2. Fai bene a dirtelo da solo, sembrano proprio fantastici! Ho già l'acquolina in bocca!

    Volevo farti i complimenti per il blog, è da un po' che lo seguo e mi piacciono molto le ricette che proponi. Ne ho già copiate anche alcune!

    Da poco ho un blog di cucina anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, troppo buona. Non merito tutti questi complimenti. Cerco solo di raccontarmi con la scusa della cucina. Passero' certamente da te. A presto

      Elimina
  3. che piatto stuzzicante Euge,mi inviti a cena?

    RispondiElimina