Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

mercoledì 17 agosto 2011

Bistecchine di tonno fresco al profumo di limone

Stasera ho fatto una ricettina suggeritami da Elena, con una piccola variante mia. Sono rimasto proprio contento, e dovrei anche avere l'umiltà di fare qualche prova per metterla completamente a punto, ma non ne ho semplicemente voglia. Sta a i miei lettori provarci e farmi sapere come è andata.

Bisognerà comperare una fetta di tonno fresco (NON ROSSO, che non dovrebbe neanche essere venduto), a cranio, e asciugarla bene. Dovrà essere impanata in una mescola di sesamo e mollica secca grattugiata, direi in parti eguali, come fosse mezz'etto di entrambi: questi si fanno tostare in padella assieme, stando all'occhio a non bruciarli. Una volta tostati ci ho grattugiato sopra la scorza di due limoni bio. E quindi ho impanato le mie fette.
E' bastato soltanto saltarle in padella con un po' di olio, stasera ho usato un'olio della riviera ligure di ponente, perchè è delicato.
State attenti che una fetta di tonno spessa come il mio dito, cioè un paio di centimetri (lo so, mani rubate alla terra....), non ha bisogno che di un paio di minuti di cottura per parte. 
Poi mi sono affettato un porcino crudo e mi sono fatto un lettino di insalata foglia di quercia rossa, su cui ho appoggiato le mie bistecchine di tonno.
Tempo di preparazione: una ventina di minuti dovrebbero bastare, se ci si organizza bene.

Un problemino che non ho ancora risolto: quando e quanto mettere il sale: direi alla fine, ma nell mio piatto non l'ho messo, perchè non ne ho sentito il bisogno.
Varianti: invece del sesamo, buonissimo, provare con granella di mandorle o nocciole. E la buccia del limone potrebbe essere anche sostituita dall'arancio, o, in stagione, dal mandarino. Sono tutte idee che frullano per la testa, gusti strani, mescolati, chissà se stanno bene insieme, dolce e salato, e aspro....e le spezie, poi....

Il porcino affettato è un'idea di euge, che non mi sento di definire "originale", ma non può non star bene col tonno. Infatti..........

P.S.: digeribilità grandiosa, e anche questo conta.


Nessun commento:

Posta un commento