Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 31 luglio 2011

Pranzo estivo 3 - insalata di sgombri e peperoni

Questo è il secondo piatto del pranzo di oggi. Buono, originale, solo qualità.
Oltretutto ho trovato un sistema per fare i peperoni alla griglia che vi racconto. Ho messo i peperoni sulla leccarda del forno tagliati a metà e ho acceso il grill a stecca.


Dopo circa un quarto d'ora c'era un po' troppo odore in casa e ho dovuto spegnere, ma non erano pronti. Li ho lasciati in loco e ho rimandato il termine della  cottura a stamattina, e quando ho aperto lo sportello del forno stamane il calore residuo e il vapore avevano fatto il miracolo. Ho solo dovuto sbucciarli. Buono per la prossima volta. 

Poi ho dovuto fare gli sgombri alla griglia, esperienza che non avevo ancora avuto. Non è un'operazione semplice, perchè non hai proprio un'idea precisa di quanto lo devi cuocere. Infatti li ho cotti poco e allora gli ho dovuto ridare un'altra botta di griglia,dopo sfilettati. Ma sono fragilissimi! Quindi la mia ricetta è diventata insalata di frammenti di sgombri e peperoni.
Ho messo i filetti di peperone su un filo di olio e ci ho messo sopra certe striscioline di sgombro. Prezzemolo e poco aglio. Due fili di olio. Il sale giusto.
Un'oretta per insaporire.
Eccoli:

Nessun commento:

Posta un commento