Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 24 luglio 2011

Finger food al mare

"Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"!

Stasera mi autoincenso un po' e incomincio con una citazione che i lettori, che nel 1975 avevano più o meno 18 anni, ricorderanno bene: è infatti una citazione di "Amici miei", un film goduto subito e capito solo dopo tanti anni, un film che sulla morte ha spiegato più di tanti film di Bergman.......

Comunque stasera, quando li ho assaggiati mi sono sentito un genio.... anche perchè non ho comperato niente e ho usato solo cose che avevo in casa.
Li pubblico volentieri perchè mi sono accorto, dalle statistiche del blog e dai commenti verbali degli amici, che più semplice è la ricetta più è gettonata.
Di questo ne prendo atto ma non è che ne sia molto contento: la mia esperienza è che più lavori in cucina e più sono contenti i tuoi commensali. Ma capisco che i punti di vista possano essere diversi.

Devi aprire a metà i pomodorini e svuotarli, poi li riempi con cubetti di prosciutto di Praga, piccoli, tipo brunoise, e di Emmental. Uno spruzzo di origano. Il pan grattato per gratinare. Una goccia d'olio evo.

Cinque minuti di forno a stecca, accendi il grill.
Tutto qui ma.... che buoni!

1 commento:

  1. mmmmmmmm belli buoni e veloci... l'ideale! è vero quando si inventa qualche ricettina azzeccata anche io mi sento un genio Ciao Paola www.paoldany.blogspot.com

    RispondiElimina