Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 4 settembre 2011

Sera di fine estate

"C'era una volta.... un re, diranno subito i miei lettori.
E invece no, c'era una volta, un umido pomeriggio di fine estate, un dottore, che, sempre più stufo di fare il dottore, decise che quel giorno avrebbe creato qualcosa..... nella sua cucina, naturalmente, e col solito amore....."

L'incipit letterario ci voleva. In realtà ieri pomeriggio, assalito dalla noia, anche andare a fare la spesa aveva il fascino della novità (e sai che novità!).
Certo andare a fare la spesa per la settimana non aveva niente di che, ma l'idea di fare come Bocuse, di decidere il menù a seconda di quello che trovi al mercato, era già diventata una certezza. Purtroppo la Coop non è come il mercato di Collonges-au-Mont-d'Or ma qualche idea si può trovare sempre.

Problemi di euge:
1 - confondo il "creare" con "fare lo strano a tutti i costi"
2 - non sono capace (e per questo fra pochi giorni ritonerò sui banchi) ad accostare i sapori, non ho le basi, la natura non mi ha aiutato, c'aggia fà, per cui vado un po' per tentativi

Ho trovato delle bietoline, due mazzi. Cosa potrebbe stare bene con le bietoline? Pens e ripensa, gira che ti rigira, alla fine mi sono comperato UN LIME. Per favore non ridere
Poi mi sono comperato una bella trota salmonata, d'allevamento (mi è stato detto che provengono da Macerata, quindi, secondo le mie ricerche dovrebbero venire da Visso, ma le risorse internet sono scarse), o almeno bella di aspetto, comunque l'occhio non era male. Ultimamente ho l'idea che la limpidezza e la concavità dell'occhio del pesce che vuoi comperare ti raccontino meglio di altre cose quando è morto, ma questa è una delle mie solite idee un po' sballate.
Ho quasi finito, mi sono comperato anche un bel finocchio con tanta barba.......

L'esecuzione è incomiciata con le bietoline:le ho cotte al vapore e le messe nel frullatore, con un po' di acqua della loro cottura, un bicchiere, e un po' di olio evo buono, diciamo mezzo bicchiere, e due prese di sale. Ho aggiunto qualche strisciolina di buccia di lime, assaggiando volta per volta fino a quando il sapore fosse perlomeno riconoscibile. La mia crema è buonissima, me lo dico da me, chi mi è veramente affezionato deve provare a farsela.....
La trotella l'ho sfilettata (non lo faccio ancora benissimo, diciamo medio) e i due filetti sono stati infarinati con la farina di riso, che per il pesce ritengo perfetta (provare: frittura di pignolini!), e fritti in padella. Il mio piatto, non molto colorato in verità, l'ho fatto così: crema di bietoline al profumo di lime, filetto di trota salmonata e sopra un po' di barba di finocchio grossolanamente triturata.
Tutto buono, per me.
Spero soltanto di avere suscitato qualche curiosità....

a presto


2 commenti:

  1. Ottima ricetta, sana e salutare ma piena di gusto.
    Ti ringrazio per la visita (sempre gradita) al mio blog e per la torta spinaciosa sono contenta che ti sia piaciuta, perciò "serviti pure"... per me sarebbe solo un piacere ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. caro dottore per me sei sempre un mito.
    Per l'ironia, per la spietata autocritica seguita da un'immensa autoadulazione. Meritatissima.
    Amo le tue ricette perchè so davvero quanto amore ci metti e, a dispetto delle foto, che comunque dall'inizio sono migliorate, sono sicura che mi piacerebbero.
    Non foss'altro perchè mi divertirei un mondo a cucinare con te e a vederti spignattare.
    Per quanto riguarda la musica dell'ultimo post, io ho fatto tutte le prove possibili.
    L'unico compromesso che son riuscita a trovare è inserire sempre in MIXPOD dei link di internet dove si trovano altre musiche che li non ci sono.
    Mi spiegherò meglio con un esempio... ma penso che ti scrivo una mail.... si si .
    ora ti saluto.
    E aspette nuove entusiaste sulla nuova esperienza scolastica.
    Anna

    RispondiElimina