Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

giovedì 14 marzo 2013

Insalata di arance - Orange salad - Salade d'oranges

Eccomi, non mi ero perduto.....
Tante cose fatte e tante cosa da fare, cosicché il mio blog ne ha un po' sofferto. ma saprò farmi perdonare.
Per intanto posto questa che ho fatto qualche tempo fa.

E' una ricettina siciliana, nulla di nuovissimo, per carità.
Per otto persone conterai un'arancia a testa. E' evidente che se fai un'insalata di arance ti dovrai cercare le più belle e le più buone che qauel giorno saranno presenti al mercato!

Poi ti devi procurare due finocchi grossi, olio evo ma siciliano, un bel mazzetto di menta piperita, sale e pepe.

Peli le cinque arance al vivo (ah ah ah!!) e affetti i finocchi molto sottili, con la mandolina, o mano, come preferirai in quel momento. Certo che se hai un buon coltello riesce meglio con quello.

Ti avanzano tre arance che spremerai: orangette potremmo chiamare il condimento per questa meraviglia di profumi: olio e arancio, sale e pepe. Per la citronette/vinaigrette la proprozione è 3 olio/1 limone-aceto. In questo caso forse metterei proporzionalmente meno olio, che usiamo per legare i sapori, ma il sugo dell'arancia si deve sentire bene. Fa un paio di provine.

Alla fine le foglioline di menta spezzettate non daranno solo un tocco di colore ma un profumo aggiunto.
Se mi facessi le canne ci avrei aggiunto anche il rosmarino tritato, ma quello che cresce sul mare, che ha un profumo ben diverso da quello del supermercato....
Ma son troppo vecchio, nn me le faccio.
comunque già così è da gridare.....
























1 commento: