Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 17 febbraio 2013

Risotto bacon e trevigiana tradiva - Risotto with bacon and late radicchio - Risotto avec le bacon et le radicchio tardif

Risotto del mezzogiorno della domenica.
Ho come l'idea che a spulciare il blog ci possa essere qualcosa di simile, se non addirittura eguale, ma non ho la benché minima intenzione di farlo. Prendetela così, ricetta del 17 febbraio.

Rosoli la cipolla col bacon tagliato a cubetti e poi versi il riso. Le solite cose, quando è tostato ci metti il vino scaldato col microonde, aspetti che vada via l'odore alcoolico e lo porti a cottura con il brodo. Nel frattempo metti sulla griglia due cespi di trevigiana tardiva e la fai appassire e nel padellino piccolo metti una manciata di chicchi di sesamo.



Quando la trevigiana è appassita la tagli a pezzettini e la butti nel risotto due minuti prima che sia pronto. Il sesamo tostato lo puoi buttare anche prima.
Finito ma....
il tocco della chef: mantechi con il Castelmagno, e poi ce ne metti qualche scheggia sopra.



Non sarà questo gran piatto ma non è neanche un cesso.

A domani a tutti, ci sono ancora un paio di ricettine.... stay tuned






3 commenti:

  1. L'aspetto è ottimo, ma non amo molto la trevigiana, l'avrei sostituita con finocchietto selvatico e il bacon con stracchino... insomma, tutto un altro risotto! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io adoro il finocchio selvatico, ma non lo trovo spesso, nel senso che devo aspettare che me lo regali qualcuno ;-)
      lo stracchino nel risotto non mi piace. se mai la fontina.
      ciao!

      Elimina
  2. Eugenio sei un grande.
    Rosy

    RispondiElimina