Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

lunedì 4 febbraio 2013

Insalata russa - Olivier salad - Salade russe

Come al solito nulla di nuovo. Può esserci però un motivo di interesse, in quanto la cucina per amore impone che tutto ciò che ci metterai dentro sia fresco di mercato, compresa la tua" salsa mayonesa", come la chiamano i miei compagni di scuola dell'America latina.

In più mi sono divertito a fare i cestini di pasta briseé, che hanno fatto un antipastino monoporzione che ha riempito l'occhio prima della bocca.

Direi che per la briseé la ricetta che ho fatto posso considerarla definitiva. 250 grammi di farina, 125 di burro che è stato un po' lì sul tavolo, un uovo intero, dieci grammi di sale e 40 cc di acqua fredda. Aggiungine subito metà dell'acqua, potrebbe bastare. Dopo che l'hai impastata la sbatti in  frigo e vai a dormire. Con questa dose ho fatto 12 cestini, che ho cotto in forno a 190 °C nelle pirottine di silicone e ripieni di ceci secchi. Eccoli



















e qui sono cotti:




Il giorno dopo mi sono messo dietro alle verdure, che ho preso, fresche, al mercato. Patate, carote, fagiolini, cavolfiore. Tutto tagliato a cubetti (più o meno) e cotto al vapore, appena pronto raffreddato subito sotto l'acquafredda. La verdura deve essere croccante, come noto. Il cavolfiore, l'ho imparato a scuola, lo puoi mettere in piedi nella pentola, con l'acqua che arriva al limite delle infiorescenze.
Eccolo:

Così intanto puoi usare il cestino per un'altra cosa.
Io direi di non mescolarla, la verdura, perchè ogni tipo ha il proprio tempo di cottura.

La mayonesa te la risparmio perchè c'è sul blog, qui.

A questo punto dovresti avere tutto pronto.
Ti restano da aggiungere, se la vuoi fare come l'ho fatta io, un po' di giardiniera "giusta", non quella del supermercato ma quella del tuo fornitore "speciale" che ti darà anche qualche capperino di Pantelleria sotto sale, un pugno, e tre o quattro acciughe sotto sale, che pulirai e tagliarai a pezzettini.
Nella capiente boulle immergi le manine e incominci a mescolare, mentre il tuo secondo poco per volta aggiunge la salsa.

Riempirai infine i cestini decorandoli con un quarto di uovo bollito e qualche funghetto.




Tutto qui, ma ragazzi, che soddisfazione!!!







2 commenti:

  1. Molto buona e molto carina la presentazione... bravissimo! Un bascio!

    RispondiElimina
  2. mi piace molto l'insalata russa e trovare un modo nuovo per presentarla è sempre ben accetto, bravo ! Buon we....

    RispondiElimina