Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

lunedì 1 ottobre 2012

Il mio sugo ai funghi - My mushroom sauce - Mon sauce champignon


Il mio sugo ai funghi è figlio dei doni e della fretta.
Oggi sono arrivata altri funghi. Durante la pausa li ho preparati.
La ricetta è presa dalla voce della Giuse (grazie!) e da un ricettario di cucina ligure che ho a casa (confronta “i libri di cucina di euge” numero 51), poi ho modificato le cose un po' secondo le mie idee.

Soffritto di cipolla e di qualche gambo quasi tritato: a doratura ho buttato i funghi a pezzettoni, sia i gambi sia le cappelle, il rosmarino tritato e due foglie di alloro, che non possono starci male con il loro profumo.
Cerco di rosolare il tutto un po' bene ma senza far bruciare niente: i funghi sono delicati.
Ci sbatto dentro un tubetto intero di concentrato, niente pomodori. Quasi un mezzo litro di brodo vegetale, un pizzico di sale.
Per prendere un buon odore non ha avuto bisogno di cuocere tanto, 15-20 minuti. Assaggialo, il fungo, per vedere se ti va bene di cottura.
Stasera lo sbatto in frigo e so di avere un sugo pronto di porcini per 6-8 persone: si tratta solo di fare un po' di pasta alle borragini, ma questa si fa in un attimo.
Quando lo scalderò ci butterò dentro anche un po' di prezzemolo tritato.

Eccolo, il mio sughetto ai funghi




Ed ecco i miei tagliolini alla borragine con il sugo di funghi, che ho fatto sabato scorso:


4 commenti:

  1. Ecco un sugo per me che non richiede il pomodoro fresco cotto che non sopporto viceversa i sughi confezionati concentrati ecc,.SI.
    Tu che sei medico saprai li risposta del perchè e pensare che i pomodori crudi insalata non ho problemi solo se saltati o sugo di pomodoro fresco...boh e ancora boh!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che la mia ricetta ti piaccia e ti vada bene. Circa questa intolleranza così selettiva verso i pomodori hai veramente troppa considerazione delle mie capacità professionali...
      Ciao e grazie di essere passata
      euge

      Elimina
    2. Io spero sempre grrrr e mi piacciono tanto i pomodorini saltati appena e sulla pasta....oppure le splendide salse che facevo una volta ora niente e naturalmente solo per marito nonla faccio...sono pigra e invidiosa.... ciaooo grazie... ora anche ti seguo per benino sono diventata tua lettrice.Buona giornata

      Elimina
  2. Complimenti per il blog e per questo sugo ai funghi che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina