Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 22 luglio 2012

Pasta con triglie e melanzane

Ricetta "originale" di euge, nel senso che mi si è accesa una lampadina quando ho visto le triglie, stamattina al supermercato. Niente ricettari, libri o internet. Solo il mio gusto personalissimo.
Se poi sulla rete si trova, cosa strafacile, vi giuro che non l'ho copiata.





In effetti trovarsi i filetti di triglie già puliti è un bel risparmio di tempo! Basta solo tagliarli a rettangolini....













Ho anche comperati un paio di kili di san Marzano belli maturi, che ho passato e fatto un po' asciugare















Una mezza melanzana l'ho tagliata a cubetti e l'ho saltata in padella, con uno spicchio d'aglio












poi, incoperchiata, ha finito come al solito di cuocere a fuoco dolce.




nella saltiera ho messo l'olio e un paio di echalot, tanto da non sovrastare il sapore delle triglie, che ho fatto saltare pochissimo davvero, con l'aggiunta di due dita di vino bianco. A quel punto le melenzane erano pronte e le ho versate sulle triglie. Una bella manciata di quell'origano calabrese profumato. Tre cucchiai di salsa di pomodoro, per profumare, non per colorare.








Quando la pasta (fresca) è arrivata al dente l'ho buttata nella saltiera per tre minutini ancora e poi ho impiattato.







Tragicamente il sole estivo mi ha seccato tutto il timo nel terrazzo......

Idee per la prossima volta: aggiungere olive di Gaeta? Aggiungere funghi Champignon? Che ne pensate?


p.s. commento familiare: "da ristorante!"
Evvài....................

Nessun commento:

Posta un commento