Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 17 aprile 2011

Caramelle di Mojito

Cosa c'è di più bello di una domenica mattina di relax, dopo un sabato sera faticoso di cucina, prepararsi, con un qualche anticipo, un bell'aperitivo, che risvegli quel leone mai addormentato che è la tua fame?

A questo ha pensato lo Chef Pinto, quando ha studiato come prepararsi un bel Mojito, masticabile per giunta. E di questo bisognerà sempre ringraziarlo, oltre che delle caramelline di Negroni, ma questa è un'altra storia, e un altro post.
Dunque dunque, hai deciso che ti fai un finger food tutto per te, composto da un'unica portata, che è poi questo Mojito.
Quindi anche se sei da solo ti farai la ricettina per dieci, del resto ne puoi mangiare un po' al mezzogiorno e un po' la sera.....

Ci vorranno 180 grammi di Rum Bacardi Bianco, tre o quattro foglioline di menta piperita, 60 g di zucchero e 70 di acqua, 60 g di succo di lime e 16 g di colla di pesce.

Dopo che ti sei preparato tutto sul tavolo fai bollire l'acqua con lo zucchero e la menta, e nel frattempo metti la colla di pesce nell'acqua fredda.
Quando l'acqua bolle e lo zucchero è sciolto STRIZZI la colla di pesce e ce la sbatti dentro, levando le foglioline. La colla di pesce si scioglierà in un attimo. Adesso puoi aggiungere il rum e il succo di lime, spremuto e filtrato.

Devi versare il tutto in un contenitore da frigo in modo che il tuo aperitivo resti alto un paio di centimetri.
Due ore di pazienza e di frigo.
Poi ti fai i tuoi cubetti e li passi nello zucchero semolato.

Certamente saprai quale è il primo, l'ultimo è più difficile......


2 commenti:

  1. Euge sono stupende, ho il rhum, ma non ho la menta, le faccio se domani la trovo...

    RispondiElimina
  2. mi sembra una splendida idea per stupire gli ospiti ma anche per godersele per proprio conto.
    Queste le faccio subito.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina