Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

venerdì 27 dicembre 2013

Torta di mele in cocotte - Tarte aux pommes en cocotte - Apple pie in the cocotte

Dolce piccolo ma grande nell'apprezzamento, da non sottovalutare se non dopo averlo provato a fare, anche perché è molto semplice...

Prenderai due etti di burro e due di zucchero, e li mescoli con la frusta in un contenitore che hai messo a bagno maria. Aggiungi altri due etti di farina, una bustina di lievito, un profumo di vaniglia a tuo piacere (bustina o stecca) e sei rossi d'uovo. E sbatti bene con la frusta....
Il tuo assistente intanto monta i bianchi a neve, e quando saranno pronti li aggiungerai all'impasto con la solita, grande delicatezza.
Mescoli al tutto un paio di mele renette tagliate a fettine, tenendone qualcuna da mettere in piedi nell'impasto. 
Con queste dosi potresti fare circa otto cocottine come quella della foto, ricordando che non le devi riempire fino all'orlo.
Per chi fa la cena di capodanno potrebbe essere una buona idea, preparabile con largo anticipo (non giorni!)
Bon appetit!!!






4 commenti:

  1. come si fa con queste ricette a tentare una dieta??? ti seguo da tempo e tento di rifarle...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dieta non si tenta...... te la deve imporre qualcuno......
      Non mi scrivere "tento di rifarle" perché vorrebbe dire che scrivo ricette difficili.
      Un consiglio: raddoppia le dosi. Una bella grossa tortiera. Condividila, anche con una bella donna. Usala come arma di seduzione, imboccala. Bollicine naturalmente. BUON 2014!!!

      Elimina
  2. tantissimi auguri Euge, che il 2014 ti porti tanta salute e serenità! ...una forchettata di questa bontà , in barba alla dieta, la mangio volentieri!

    RispondiElimina
  3. sul sapore mi fido di te.....Buon anno Euge !

    RispondiElimina