Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

sabato 16 novembre 2013

Ciabatta veloce - Quick "ciabatta" bread - Pain "ciabatta" rapide

E la velocità è senza dubbio una grande qualità, non solo per Marinetti, anche per noi poveri cuochi per amore, che dobbiamo fare quattro cose nel tempo di una.

E' una ciabatta molto morbida e col pregio di restare morbida per giorni e giorni, con una crosta molto sottile.
Fatta a scuola e a casa, quivi due volte, perché la prima non avevo ben capito come funzionava.

Dovrai mettere nella boule mezzo kilo di farina 00 e mezzo kilo di Manitoba (attenzione: se metterai solo farina 00 farai un bel disastro!), 700-750 di acqua tiepida - è un impasto molto idratato - 25 forse 30 grammi di sale e, come sempre lontano dal sale, 25 g di lievito di birra. Io che ho problemi con la lievitazione ne devo mettere un po' di più.
lo metti a lievitare per due ore.
Ecco il mio, dopo un'oretta.



Dopo un'ora è mezzo ho dovuto accendere il forno, che è molto lento ad andare in temperatura.

Allo scadere delle due ore ho preso il mio impasto con un grosso cucchiaio e, versandolo sulla teglia con la carta forno e la farina sparsa, ho cercato di comporre alla bell'e meglio certe pagnotte, che, ma non era il caso neanche di dirlo, sono venute una diversa dall'altra.
Spero che anche voi pensiate che questo sia il mio bello.

Eccole:

Dopodiché mezzoretta di forno, a stecca, che poi è sui 230 °C.

Stasera le porto a casa dei miei amici, e son sicuro che avranno un grande successo!


























1 commento:

  1. Che buon pane! Fragrante e profumato...cosa c'è di più semplice e buono del pane?? Fai benissimo a farlo in casa, immagino il profumino che si spande per la casa...

    RispondiElimina