Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

martedì 2 aprile 2013

Sugo di carciofi - Sauce of artichokes - Sauce de artichauds


Ecco come ho fatto un buon sugo di carciofi. Oddio, buono me lo ha detto chi lo ha mangiato con le fettuccine fresche, ieri al pranzo di Pasqua.
Tante sono le ricette presenti in rete ma nessuna mi soddisfava (o mi incuriosiva, che poi è la stessa cosa). Per cui la pazienza è finita e il sugo di carciofi me lo sono fatto alla euge.

Prima cosa: pulirsi i carciofi, e non avere paura di sporcarsi le mani (ah ah ah). Tagliarli a fettine sottili e metterli nell'acqua con il limone o, in alternativa con un po' di farina. Entrambi sono buoni sistemi per non farli scurire.
Cosa voglio ottenere per il mio sugo: consistenza, croccantezza e un po' di cremosità.
Quindi io l'ho fatto così: i carciofi bisogna saltarli in padella (croccantezza) ma devono cuocere un po', perché sennò restano duri. 
Per cui in un buon soffritto di cipolla, uno spicchio d'aglio e un pugno di funghi secchi spugnati e tritati, butti i carciofi a fettine insieme al prezzemolo tritato e li fai saltare bene. Aggiungi un goccino di acqua, abbassi e incoperchi.
Certo, presto saranno pronti, ma non troppo cremosi.
Comi dice un mio amico: "No problems, only solutions": ti fai una besciamella un po' liquida, 20+20 su mezzo litro di latte, e la colori di un bel rosato con il concentrato di pomodoro.
E la sbatti sui carciofi.
Consistenza, croccantezza e cremosità raggiunte.
Et de hoc satis!!!


L'unica cosa che fa proprio schifo è questa foto!




Nessun commento:

Posta un commento