Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

lunedì 17 settembre 2012

Pastasciuttina sfiziosetta - tasty whole wheat spaghetti - gourmand spaghetti intégral


Ho fatto una pastasciuttina sfiziosetta di corsa, e non vedo perchè non dovrei proporvela. Perchè assomiglia alla puttanesca? Poco male, me ne farò una ragione. Perchè non saprei come chiamarla? Anche questo non è un buon motivo. Al ragazzo che abita con me è piaciuta parecchio.

Nella saltiera ho messo l'olio, uno spicchio d'aglio intero e i funghi coltivati, che ultimamente uso parecchio perchè mi piacciono proprio e hanno un sapore che sta bene con (quasi) tutto. Levo tutto e nel'olio rimasto faccio imbiondire la cipolla, poi aggiungo olive nere affettate e qualche filetto di acciughina.Quando queste si sono sciolte ho versato la lattina di pelati, che ogni tanto uso, selezionandola con la massima attenzione.Dopo cinque minuti butti i funghetti affettati e, quando la densità è giusta, una manciata di basilico tagliuzzato. E spengo. Quando la pasta è pronta, spaghetti integrali, ce la salterai dentro. Bon appetit!!!




6 commenti:

  1. hai fatto bene , è sfiziosissima! La mia amica Edvige del blog "Memento solonico" ti ha attribuito un piccolo premio, passa a trovarla, ne sarà felice, lei non riesce a commentare da te a causa del codice captcha che hai messo,in effetti è fastidiosissimo ...Buon fine settimana

    http://mementosolonico.blogspot.it/2012/09/ancora-un-premio-semplicity-sono.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, mia grande lettrice!
      Mi scuso per il codice captcha ma è doveroso, c'è stato qualcuno che credeva di essere spiritoso, invece era soltanto volgare.
      vado a vedere subito il memento solonico.
      ciao!

      Elimina
    2. Grazie Chiara dell'aiuto ora riesco anch'io ad entrare uffiiii a sto captcha mi farà diventare matta... ciaooo.

      Elimina
  2. ooooooops!
    avevo capito una cosa per un'altra.
    Dovrei averlo levato.

    RispondiElimina
  3. Grazie euge come vedi ora riesco a salutarti e la ricetta è sfiziosa come la successiva. Ciaoo buona settimana

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,piacere di conoscerti.Che i funghi ti piacessero l'avevo capito gironzolando per il tuo blog,ma la cosa non mi dispiace,li adoro anche io.Buona giornata!

    RispondiElimina