Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

lunedì 11 giugno 2012

Pasta con spinaci e fagiolini

Un po' è il periodo, in cui mi sento "creativo", almeno più del solito, un po' è la prima tranche delle ferie............
Ma non sono creativo! Ci mancherebbe. Diciamo che svuoto il freezer con buon senso e sono un ragazzo fortunato.

Ecco che quindi stamattina ho tirato fuori un mezzo chilo di fagiolini e un altro mezzo di spinaci. Anche la verdura surgelata ci guadagna, con la cottura al vapore, non dubitare.
Una volta ben strizzato il verde è finito nella saltiera, in cui erano già, belli caldi, l'olio, l'aglio (NON incamiciato), un mezzo peperoncino e qualche acciughina sott'olio.
Intanto che saltavano il frigo mi ha restituito un tubetto di triplo concentrato, a cui ho levato gli ultimi trenta centimetri: non sia mai detto che spinaci e fagiolini stiano male col pomodoro. Alla fine ho asciugato, e tostato, il tutto con una mega spolverata di pangrattato.
La pasta intanto lavora, ma questa volta l'ho cotta a risotto e dentro l'acqua della verdura.
Ho scelto i maccheroncini al pettine (che poi sono gargamelli) paglia e fieno marchio Coop fiorfiore, che essendo all'uovo cuociono anche rapidamente. Se li comprerete non guardate la tabella nutrizionale che è falsa e bugiarda, nel riquadro ove segnala che una porzione è 60 grammi. Tutte palle  ;-)
Se vuoi la spolverata di formaggio gratuggiato, anche se forse è meglio un filo di olio a crudo,magari forte, quello calabrese.
Per il resto sono rimasto piacevolmente sorpreso anche io, specie nella fase della digestione, che è stata rapida e indolore.
Per tutti questi motivi qui ve li sottopongo:


e anche la foto mi sembra discreta: si vede che sto imparando a usare il mio nuovo 25mm f 1,4.

5 commenti:

  1. buongiorno Euge..scoperto ora il tuo blog e inserito in diretta nei preferiti!!
    condivido pienamente le tre righe sotto all'immagine perchè io la cucina e il cibo li vedo e li vivo proprio con la stessa filosofia :-)
    e mi piace moltissimo come racconti le tue ricette
    una radiosa giornata a te
    Mirka

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie dei complimenti.
    Cucinare in fin dei conti è raccontarsi attraverso il cibo.

    RispondiElimina
  3. Carissimo Euge, scoperto il tuo blog per caso... amato subito!! Bella questa pasta con spinaci e fagiolini! Sai, ho sempre bisogno di ricette nuove per i fagiolini, perchè nel mio orticello in vaso ne sforno in continuazione. Quindi non userò quelli surgelati... gli spinaci, invece sì!!
    Ti spiace se ti rubo una ricetta??? Bentrovato e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. E pure io sono nuova: approdata qui direttamente dal blog di Chiara!
    Ciao, molto piacere di conoscerti.
    Ho fatto una carrellata delle tue ricette e ho scoperto che mi piacciono molto.
    Ma una nota di merito va assolutamente alla "bibliografia ragionata e quando necessario commentata" perchè la trovo semplicemente fantastica!
    Bella davvero, complimenti e soprattutto utilissima
    Tornerò sicuramente a rubacchiare qualche suggerimento di lettura.
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  5. simpatica la lettura dei tuoi post...diciamo che ho sbirciato , per il momento, molto velocemente e trovo le tue righe molto sfiziose oltre che la cucina 'ovviamente", passione comune e che sono contenta che Chiara mi-ti-fa scoprire ;-) buona giornata!

    RispondiElimina