Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

domenica 2 ottobre 2011

Torta Pasqualina alla euge

Che vorrebbe dire in fretta ma non senza cura.
Ieri mi sono comperato un mazzo di certi bietoloni giganteschi, avevano una bell'aria..... Stamattina li ho nettati dei gambi, che poi cucinerò e voi sapete come, e li ho cotti al vapore, un'ammorbidita.
In frigo c'era la Prescinsêua, pronta, perchè già comperata con quel progetto. Li ho mescolati e poi ho aggiunto due uova intere (quattro col senno di poi) , uno spicchio d'aglio affettato, il sale fino giusto, una po' di maggiorana secca. Una manciata di pinoli un po' tostati sul padellino.



Detto fatto: riversati sulla sfoglia e in forno a 220 °C fino a che la sfoglia non si è cotta bene, forse troppo, perchè faccio tante cose assieme.......
ma nella foto il bruciato è tagliato e vi assicuro: sarà buonissima!

2 commenti:

  1. carino il nuovo header !Dottore, hai scoperchiato la torta tagliandola col bisturi?Succede anche a me(ho un vecchio forno che me ne combina...)generalmente dopo aver tolto la parte bruciata rimetto la torta sotto al grill appena un paio di minuti....Buona settimana....

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara,
    non l'avrei tagliata così bene! In realtà la torta è stata messa in forno così, e il margine che non si vede in fotografia è quello bruciacchiato. Col senno di poi ci voleva la briseè, non la sfoglia, men che meno quella Buitoni ;-).
    Grazie per essere passata
    euge

    RispondiElimina