Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

giovedì 12 agosto 2010

Ultime ricette in ordine di tempo, non di importanza. Acciughe 2

TAJINE DE CHTONE (tagine di acciughe), from Morrocco with love

Ingredienti per quei quattro ingordi di prima: la ricetta dice mezzo kilo di acciughe fresche diliscate, la mia esperienza è che anche un paio di kili non sono male. Comunque gli ingredienti sono per mezzo kilo.
Uno spicchio d'aglio, mezzo cucchiaio di comino in polvere, mezzo cucchiaio di coriandolo fresco in foglie e tritato (per i genovesi: dal solito Rela, al mercato Orientale), mezzo cucchiaio di paprika dolce, due cucchiai di olio evo, mezzo limone spremuto, un cucchiaio d'acqua.

E' tutto molto semplice: si sfilettano le acciughe e si privano della testa.
A parte, nella tajine, che è la pentola marocchina di coccio con il coperchio circa conico, eccola,


dicevo, a parte, nella tajine, sia fa la marinata con l'olio, il succo del limone, il comino, la paprika e il coriandolo fresco tritato.
metti le acciughe dentro, disposte a raggiera, magari in più strati (così quando ti servi godi di più), vedi che siano ben coperte, aggiungi un po' di acqua e le lasci marinare una mezzoretta. Poi metti il coperchio e le fai cuocere a fuoco basso un quarto d'ora.
Ecco la foto:


sorry, non le ho messe a raggiera, le ho messe alla c.....

2 commenti:

  1. ciao! ascolta io ho comprato una tajine in una fiera dell'artigianato a milano..il commerciante mi ha detto che si poteva cucinare al suo interno, ma delle voci mi hanno fatto venire dubbi..cioè che le tajine colorate e decorate smaltate, sono solo da arredo, da portata e non da mettere sul fuoco.. non vorrei che il commerciante mi abbaia fregato, perchè è la seconda volta che la compro da lui dopo che mi si è rotta sul fornello mentra cuoceva! la mia è azzurra con tutte le decorazioni! ..cosa faccio ci cucino oppure non rischio?

    RispondiElimina
  2. Eccomi!
    Domanda difficile... io ti posso dire che la mia, smaltata e di colore blu, marca Emile Henry, l'ho messa sul fuoco più di una volta e non ho avuto problemi, ma è comperata in un negozio e, anche se è un cadeau, so che è un po' cara.
    Trovo che preparare una ricetta "con amore" e poi vedere frantumare la pentola sia un'esperienza del tutto disdicevole, ah ah ah.
    Per cui ti consiglio di fare una piccola prova, con qualcosa che farai presto a preparare e che, se mai la pentola si dovesse rompere, non ti farà soffrire troppo.
    Ciao e grazie per essere passato da me

    RispondiElimina