Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

sabato 21 agosto 2010

Risotto funghi e mirtilli

Devo alla fantasia e alla cultura gastronomica di Riccardo l'idea di questa ricetta, che nel mio piccolo ho provato a fare.
E' imprescindibile avere i funghi porcini e i mirtilli. Ah, ah, ah!
La cipolla bianca la fai soffriggere con la solita candela.
I gambi dei funghi li tagli a cubetti e li salti in padella con olio e aglio, sostanzialmente devono solo ammorbidirsi un po'; un po' di prezzemolo ma alla fine, non deve bruciare.
Per i risotti io ormai uso solo Vialone nano.
Per il brodo ho dovuto fare di necessità virtù, l'ho fatto col dado.
Tosti il riso col burro, aggiungi le cipolle e aspetti solo un minuto, aggiungi il tuo solito bicchiere di vino caldo, aspetti che evapori l'odore alcoolico, e inizi a portarlo a cottura col brodo. Il vialone ha cottura 14-16 minuti.
A 10 minuti aggiungi i gambi dei funghi.
Hai due o tre minuti per affettarti le cappelle dei funghi, fettine sottili sottili. A 13 minuti butti i funghi crudi. Un minuto dopo i mirtilli. Occhio a non buttarne troppi, per tre etti di riso una vaschetta è fin troppa.
Nel tempo che il riso arriva alcuni mirtilli si disferanno, colorando di una brodazza viola acida il tuo riso. Spegni. Mantechi con una noce di burro. Uno spruzzo di prezzemolo tritato al coltello con il solito amore non può non starci bene.
Aspetti qualche minuto, che ne so, ti bevi un bicchiere di vino, se sei solo, altrimenti parli del tempo.
Servi
L'effetto visivo è questo:

2 commenti:

  1. SPETTACOLO!!!! Non vedo l'ora di provarla... Domani mi fiondo al mercato orientale alla ricerca di funghi... e di mirtilliiiii... Dovrò prelevare un bel po' di contanti al Bancomat Eh! Eh! :-)

    RispondiElimina
  2. Ahahahahaha.....
    Grandissimo Eugenio......!!!!
    Hai reso l'idea di questa ricettina accattivante.....
    Ma ancora più accattivante sarà quando ci posterai l'altro mio risottino da battaglia.... quello con Lamponi e pancetta stufata......
    ahahahaha!!!!

    Riccardo Frola

    RispondiElimina