Per cinque golosoni:
un kilo di fichi maturi, appena colti sarebbe l'ideale...., tre fette sottili di prosciutto crudo, ripulito dal bianco e tagliato in striscioline lunghe 2,5 cm (se poi son più di tre non c'è peccato.....) 15 foglioline di menta fresca; il succo di un limone, 20 cc di panna, sale.
Sbuccia i fichi e incidili a croce fino a metà altezza dalla parte del peduncolo, premi poi leggermente sui fianchi in modo da far aprireun poco l'incisione. Li metti uno vicino all'altro nel piatto di portata e li sbatti un'ora nel comparto più alto del frigorifero.
Adesso schiacci metà delle foglioline di menta nel sugo del limone, ce le lasci macerare una mezzoretta, intanto ti fai un sudoku. Poi le butti via, le foglie.
Spruzzi un pizzico di sale nel limone “mentizzato” e poi ci incorpori piano piano la panna, chi l'avrebbe mai detto che facevi la famosa panna acida? Assaggi per controllare il sale.
Dài che hai finito.
Tiri fuori dal frigo i fichi, come noto nel Meridione d'Italia, o almeno in Calabria, i frutti del fico sono di sesso femminile ;-), ci versi sopra metà del prosciutto, poi la panna acida, infine il resto del prosciutto.
Restano alcune foglie di menta, che userai per decorare il tuo piattino estivo per amici golosi.
Fantastico!!!! Non sapevo che la panna acida si facesse così....wow!!!
RispondiEliminapaola