Sono partito da questa ricetta, che, come potrete vedere, è in un sito molto carino.....
Per noi tre ho fatto a cubetti 4 patate - le quarantine non sono grosse - e le ho buttate nel soffritto di scalogno. Mentre rosolavano ho aggiunto l'origano, la salvia e il concentrato. Poi un po' di vino.
La mia idea è che, se le patate hanno bisogno di 20 minuti per essere pronte, basta cuocerle, con il vino e le cose sopraddette, solo per quattro minuti. Non voglio patate disfatte, non voglio verdura molle. Voglio verdura e patate che abbiano la loro consistenza e croccantezza (ma queste sono le mie idee....). Il vino mi aiuta a non farle attaccare. Passati quaindi questi quattro fatidici minuti butto il Carnaroli e cerco di tostarlo, a scuola mi hanno insegnato che puoi prendere un chicco in mano, deve essere bello lucente. Perfect, adesso si incomincia col brodo, che più buono l'hai fatto e più buono sarà il tuo risotto.
Ma se, ovviamente, incominci a cucinare alle 19.30 è giocoforza aiutarsi col dado......
I funghi porcini li ho in casa quindi due teste affettate ci vanno benissimo. A questo proposito vorrei precisare una cosa: storicamente (cioè nella storia del mio blog) ho sempre detto che il porcino affettato sottile puoi aggiungerlo solo un minuto prima che il riso finisca di cuocere: non mi contraddico ma aggiungo una considerazione. Cotto così è buonissimo, però può darsi (e si è dato) che la digeribilità sia minore che se lo fai cuocere un po' di più, per cui ognuno si può regolare come meglio gli comanda il suo fegato.....
Non essendo partito col burro non ne ho messo alla fine, ma solo un filo d'olio.
Non voglio entrare nella polemica sul parmigiano e i funghi perché mi sembra sterile: se vi piace mettetecelo.
Bon appetit
p.s. ultimamente ho un po' trascurato il blog...... excuse-moi
non ho mai pensato a questo abbinamento, deve essere molto buono e particolare, grazie !
RispondiEliminaGrazie a te che sei sempre così cara da passare di qua....
Eliminafantastico il mio caro amico Eugenio...
RispondiEliminafonte inesauribile di ricette, stupore e simpatia.
ti ho citato per un tuo modo di dire, nel mio ultimo post, su due uova a tegamino.
un abbraccio
Anna
Grande Anna, come si potrebbe fare senza di te? Del resto sei la "Madrina" del mio blog...
EliminaCiao Euge! E' un piacere conoscerti e vedere un uomo con così tanta passione per la cucina, ti faccio i complimenti per quello che ho avuto modo di vedere, si vede quanto amore ci metti! Io di solito preparo la pasta con le patate, al riso non ci avevo mai pensato e tu hai fatto benissimo perchè non solo sembra molto buono, ma in cucina ci vuole anche tanta originalità!!! Sicuramente proverò questa variante così appetitosa!
RispondiEliminaP.s: La penso anche io come te niente verdure molle!!!
P.P.S: Mi unisco immediatamente ai tuoi lettori per non perdermi i prossimi post, se ti va di scambiare quattro chiacchere anche io ho un blog! A presto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Ciao! Se non cucini per amore per cosa cucini? Tanti cucinano per disperazione (specie certi cuochi di ristorante, ah ah ah...).
EliminaLa pasta e patatem alla calabrese nel mio blog c'è.
Per le verdure: hai provato l'insalata con le cimette di cavolfiore crudo e il comino? Prova!
Ciao
euge