Dolce piccolo ma grande nell'apprezzamento, da non sottovalutare se non dopo averlo provato a fare, anche perché è molto semplice...
Prenderai due etti di burro e due di zucchero, e li mescoli con la frusta in un contenitore che hai messo a bagno maria. Aggiungi altri due etti di farina, una bustina di lievito, un profumo di vaniglia a tuo piacere (bustina o stecca) e sei rossi d'uovo. E sbatti bene con la frusta....
Il tuo assistente intanto monta i bianchi a neve, e quando saranno pronti li aggiungerai all'impasto con la solita, grande delicatezza.
Mescoli al tutto un paio di mele renette tagliate a fettine, tenendone qualcuna da mettere in piedi nell'impasto.
Con queste dosi potresti fare circa otto cocottine come quella della foto, ricordando che non le devi riempire fino all'orlo.
Per chi fa la cena di capodanno potrebbe essere una buona idea, preparabile con largo anticipo (non giorni!)
Bon appetit!!!
come si fa con queste ricette a tentare una dieta??? ti seguo da tempo e tento di rifarle...!
RispondiEliminaLa dieta non si tenta...... te la deve imporre qualcuno......
EliminaNon mi scrivere "tento di rifarle" perché vorrebbe dire che scrivo ricette difficili.
Un consiglio: raddoppia le dosi. Una bella grossa tortiera. Condividila, anche con una bella donna. Usala come arma di seduzione, imboccala. Bollicine naturalmente. BUON 2014!!!
tantissimi auguri Euge, che il 2014 ti porti tanta salute e serenità! ...una forchettata di questa bontà , in barba alla dieta, la mangio volentieri!
RispondiEliminasul sapore mi fido di te.....Buon anno Euge !
RispondiElimina