Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

sabato 4 maggio 2013

Petto di pollo al mojito - Mojito chicken breast - Blanc de poulet au mojito

Eccola, la nuova ricetta della settimana, la "nueva receta de cocina", considerando che c'è il rum, ah ah ah.

Me la ha raccontata un mio nuovo amico, Tommaso, cuoco raffinato e barista sopraffino, a cui sono davvero debitore.
Minimalista anche lei, come tutte le ultime.

Allora: ti fai fare dal pollivendolo un po' di petto di pollo a cubettini piccoli, diciamo mezzo centimetro di lato. E' tutto tempo risparmiato. Arrivato a casa lo infarini ben bene e lo setacci, ma non tanto prima!!
Sbatti in padella il giusto burro e quando è sciolto butti il pollo e incominci a rosolarlo. Aiutati con un bicchiere di rum invecchiato, fuoco e fiamme sono belli in cucina!



Due lime ce li puoi spremere tranquillamente dentro, a mano. Manca solo la menta fresca, spezzettata a mano, anche se non è la hierba buena.
Lo servirai con le fragole e l'aceto balsamico.

Varianti nate nella mia testa:
1 - usare anche cubetti di melanzana. Ma ho avuto paura.
2 - usare il basilico al posto della menta. Qualcuno mi dirà "non c'entra più niente col mojito". Error! guarda qui: Baxeichito.

Ecco il mio pollo al mojito:





Nessun commento:

Posta un commento