Andiamo a incominciare

Basta fare un giro al mercato.
Già gli occhi si riempiono di colori, colori di pomodori e peperoni, caldi, rossi e carnosi come certe labbra che si offrono senza vergogna, ma anche caldi come il giallo di pani appena sfornati, sotto la cui crosta si indovina una tenerezza nuova.
E la verdura? ci offre tutte le tonalità dei verdi, che raccontano sommessamente di prati e di orti, innaffiati da uomini tranquilli in maniche di camicia, durante silenziosi tramonti.
Come si fa a non amare il cibo? Semplice, basta non amare gli umani.

giovedì 9 maggio 2013

Nuovo sugo di tonno - New tunafish sauce - Nouvelle sauce au thon

Stasera avevo voglia di pastaasciutta....., è parecchio che non me ne faccio. Il problema di chi cucina per amore, anzi il mio problema, è che se devo cucinare per me stesso finisce che cucino per disperazione, o che  non cucino per disperazione. Mi manca l'amore per me stesso.....

Bando alle ciance.
Questa sera ho usato fusilli lunghi bucati marchio coop, questi



intanto che cuocevano, 13 minuti, io mi sono fatto l'aglio e l'olio e il peperoncino nel padellino, col fuoco basso basso basso.....
Il tonno è stato scolato il più possibile: forse usare tonno di buona qualità al naturale è un'idea buonissima. Poi è finito nel bicchierone del minipimer assieme a 3 filetti di acciuga. Un pizzico di erbe di Provenza, ma va benissimo anche solo l'origano. Due dita di Chablis, ce l'avevo lì..... e l'olio privato dell'aglio e del peperoncino.
Ecco il bicchierone pronto per il frullatore a immersione:


Ed ecco la mia pastasciuttina finita







Voto del commensale, giovane virgulto di ben 23 anni: 9/10. Commento:"Il 10/10 non lo dò mai perché la perfezione non esiste". Parole sante.

E ora un pochino di musica, una grande voce...



Nessun commento:

Posta un commento